venerdì 30 dicembre 2011

DIVINE PITTURE a La Spezia

la pagina web del Museo Lia
DIVINE PITTURE
Opere private della Collezione Lia
3 dicembre 2011-3 giugno 2012
A cura di Andrea Marmori


La Spezia è città da Entroterra: poco chiassosa, città di scambi internazionali ("prodotti da forno russi e siciliani" sull'insegna di una centralissima panetteria) e di cultura, grazie ad un'interessante rete museale tra cui spicca il piccolo ma ricchissimo Museo Amedeo Lia. Federico Zeri considerava questo museo una delle più importante collezioni italiane, ed infatti specialmente le sale delle opere rinascimentali sono ricche di operi di grandi maestri (tanto per citarne alcuni Lorenzetti, Sano di Pietro, Laurana,  Foppa, Tiziano, Pontormo, ecc) oltre a splendidi codici miniati e sculture in  avorio di eccelsa fattura. 
Il Museo “Amedeo Lia” è stato inaugurato nel 1996 e La Spezia ne festeggia il 15° compleanno con la bellissima mostra Divine Pitture che offre la possibilità di osservare da vicino alcune importanti opere provenienti dalla Collezione privata di Amedeo Lia, che per particolari ragioni di ordine sentimentale, risultarono difatti escluse dal copioso numero di dipinti donati alla Spezia con il munifico gesto che è all'origine del Museo. 

Tra queste spiccano il Compianto su Cristo morto di Fernández Alejo, dipinto di altissima qualità, che coniuga in maniera perfetta l’ascendenza fiamminga, di particolare evidenza nell’attività giovanile del pittore, con l’evidente influenza italiana, e 
la  Madonna dell’umiltà di Benozzo Gozzoli. Benozzo, grande interprete della luce di Piero della Francesca e della dolcezza dell'Angelico, in quest'opera giovanile dipinge un Gesù guizzante e vivo tra le braccia dell'elegante Madonna.

Per conoscere da vicino i dipinti e le miniature esposte, che egregiamente testimoniano la ricerca collezionistica di Amedeo Lia e l’orientamento del suo gusto, ogni domenica alle ore 15,30 avrà luogo una visita guidata alla mostraal solo prezzo del biglietto d’ingresso.
Per informazioni sulle iniziative in programma e per prenotare:
Museo Civico “Amedeo Lia”
Via Prione 234
Tel. 0187.731100
Orari di apertura del Museo: dal martedì alla domenica ore 10 - 18

 

Nessun commento:

Posta un commento