lunedì 14 novembre 2011

MONTAGNE di G. Lagomarsino

MONTAGNE

Marco Manzella è uomo di mare, nato di fronte al Tirreno e lì tornato dopo parecchi anni; eppure sono le montagne le protagoniste delle sue ultime opere. Montagne appuntite, potenti quinte naturali che racchiudono le scene dei suoi quadri, asperità che si appoggiano sul terreno obbligandoci a fermarci o a seguire un unico certo varco che può portarci verso l’orizzonte. Possenti e verdi come un essere palpitante che ci accoglie nel suo grembo nelle geniali invenzioni del tema del Belvedere:  una figura femminile solitaria circondata da un verde anfiteatro morenico osserva e partecipa al silenzio,  una nuova forza pronta a spiccare il volo. Non c’è tragedia, non c’è la sottomissione della natura da parte dell’uomo,  non incombe nessuna minaccia, Marco Manzella è lontanissimo dall’afflato dell’arte romantica dei paesaggi di David Kaspar Friedrich.  Un buon libro è il compagno ideale con cui mi immagino all’interno di questo spazio magnifico.
I versanti  si avvicendano bagnati dai raggi del sole (che però mai appare direttamente nei suoi quadri) o dall’ombra colorata della luce del tardo pomeriggio.  Dove batte il sole  la sostanza boscosa dei loro fianchi è fatta di finissimi tratteggi, linee chiare e sottili che danno profondità alla scena. Sopra le cime si stagliano sempre delle piccole nuvole che con le loro forme morbide e tondeggianti  sembrano sfidare le punte aguzze delle rocce. Come in una tersa giornata primaverile sulle Dolomiti o sulle Apuane.
Come in una musica in cui le pause sono fondamentali i colori vivaci di Marco Manzella si accompagnano ad un senso di nostalgia,  un vuoto che pervade il paesaggio come un silenzioso palcoscenico senza attori. “Solo e pensoso i più deserti campi  vo mesurando a passi tardi e lenti“ mi viene da pensare guardando i piccoli paesaggi che non si discostano poi tanto da certe predelle trecentesche che avrà visto anche Petrarca,  con montagne di rocce azzurrine e colline in terra d’ombra.  Come allora  il paesaggio contemporaneo di  Manzella serve da cornice per far risaltare la personalità del suo autore. Silenzio e introspezione.

Giorgio Lagomarsino, 2011

3 commenti:

  1. Complimenti davvero , è una bellissima recensione. Ho avuto modo di vedere i lavori di Manzella dal vivo e credo che abbia azzeccato e filtrato bene il messaggio insito.

    RispondiElimina
  2. Montagne vivide e verdi, fiamme di fuoco ridenti e solide, maestose e piene di guizzo.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti. Le montagne continuano, spesso circondate dall'acqua.

    RispondiElimina